Il consigliere di Forza Italia fa riferimento alla DGR con la quale è stato approvato l’adeguamento delle indennità dei 1631 beneficiari ex Tsi e ex Rmi, portando le diarie da 550,00 a 700,00 euro
“La Deliberazione di Giunta regionale n. 202400637 ha fatto seguire i fatti alle parole. Infatti, è stato approvato l’adeguamento delle indennità dei 1631 beneficiari ex Tsi e ex Rmi, portando così le diarie da 550,00 a 700,00 euro. Il sottoscritto, come già rimarcava circa un mese fa, è stato da sempre attento alle problematiche di queste categorie di beneficiari, in qualità di già componente della segreteria nazionale dell’Anci e già assessore alle Politiche sociali del Comune di Potenza, e ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione che ha avuto nell’assessore Cupparo il giusto referente politico e istituzionale”. Lo dichiara il consigliere regionale Fernando Fortunato Picerno (FI) facendo notare che: “Il progetto di stabilizzazione ha trovato già tre interventi attuativi, sempre nella stessa DGR del 28 ottobre, tutti finanziati a valere sulle risorse del Fondo 2023. Con un primo intervento, quindi, si è garantita ai beneficiari delle due misure regionali la proroga sino ad aprile 2025. Un secondo intervento predispone l’inserimento di un notevole numero di beneficiari, tramite il Consorzio di Bonifica, in attività lavorative idraulico-forestali. Il terzo intervento garantisce la fuoriuscita nel periodo maggio/dicembre 2025 da promuovere con nuove proposte sempre sul Fondo 2023”.
“L’importo complessivo stanziato per i tre interventi – precisa il consigliere regionale – è pari a circa 25 mln di euro. La Regione Basilicata, pertanto, grazie all’assessore delegato alle Attività produttive, Lavoro, Sport e Formazione, Franco Cupparo, riesce a mettere in atto un’opera di sensibilizzazione e tutela delle fasce deboli”.
“Pongo da sempre nei miei valori, quale principio e dovere fondamentale – conclude Picerno – l’aiutare chi è più debole, adoperandomi per metterlo in condizione di realizzare i suoi obiettivi e, insieme a tutto il gruppo consiliare di Forza Italia, al presidente Bardi e all’assessore Cupparo, ribadisco ancora il mio personale impegno e la vicinanza alle problematiche dei beneficiari dei due Programmi regionali d’inclusione socio lavorativa, invitando i percettori delle indennità ex Rmi ed ex Tis ad assumere, nell’espletamento delle proprie funzioni, comportamenti di efficienza e disponibilità adeguati a soddisfare le esigenze dei cittadini”.