Cinque anni dopo il COVID-19: la Basilicata tra sfide e opportunità

DEL CONSIGLIERE PICERNO
A cinque anni dall’inizio della pandemia da COVID-19 , afferma il Consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, la Basilicata si trova a fare un bilancio su quanto è cambiato nel tessuto sociale, economico e sanitario della regione. La crisi sanitaria ha lasciato profonde cicatrici, ma ha anche rappresentato un’occasione di trasformazione e adattamento per il nostro territorio.


La pandemia ha evidenziato le criticità del sistema sanitario regionale, portando a un’accelerazione nella digitalizzazione dei servizi e nel potenziamento delle strutture ospedaliere. La telemedicina è diventata una realtà più concreta, migliorando l’accesso alle cure per i cittadini delle aree interne. Tuttavia, persistono problemi legati alla carenza di personale medico e alla necessità di rafforzare la medicina territoriale. Il tessuto economico lucano ha subito contraccolpi significativi, in particolare nei settori del turismo e dell’artigianato. Grazie ai fondi europei e nazionali, molte imprese hanno avuto l’opportunità di rilanciarsi, investendo nell’innovazione e nella transizione digitale. Il settore agroalimentare ha dimostrato una notevole resilienza, confermandosi un pilastro dell’economia regionale. Tuttavia, la sfida della disoccupazione, resta centrale e rappresenta uno degli obiettivi prioritari dei capisaldi della personale mission politica. Si è accelerato , sostiene Picerno, il fenomeno dello spopolamento, con molti giovani che hanno scelto di trasferirsi altrove in cerca di migliori opportunità. D’altro canto, il diffondersi dello smartworking ha permesso a molti professionisti di riscoprire il valore della vita nei piccoli centri lucani, contribuendo a una timida ripresa demografica in alcune aree. Cinque anni dopo il COVID-19, conclude il Consigliere di F.I , il futuro della
regione dipenderà dalla capacità delle istituzioni tutte, dall’impegno di quest’ultime, ma anche della Comunità. di trasformare le lezioni ricevute, i danni subiti, in opportunità concrete, per costruire una Basilicata più forte e innovativa. Questo l’ impegno del governo regionale di Basilicata.