Il Consigliere regionale di Forza Italia Fernando Picerno partecipa alle celebrazioni per l’anniversario della tragedia di Balvano: Balvano 3 marzo 2025

In occasione dell’81° anniversario della tragedia ferroviaria Balvano, avvenuta il 3 marzo 1944, il Consigliere regionale di Forza Italia Fernando Picerno, ha preso parte alle celebrazioni commemorative organizzate nel comune lucano, luogo simbolo di una delle più gravi sciagure ferroviarie della storia italiana.


La cerimonia, alla presenza delle istituzioni locali, delle autorità religiose e civili, ha rappresentato, afferma Picerno, un momento di raccoglimento e di memoria collettiva, volto a ricordare le 517 vittime di quel tragico evento. E’ importante, sottolinea, il Consigliere di F.I., preservare la memoria storica di Balvano, affinché la tragedia non venga dimenticata e possa essere monito per le future generazioni. Ricordare Balvano, dichiara Picerno, significa non solo onorare chi ha perso la vita, ma anche riflettere sul valore della sicurezza, della memoria condivisa e delle responsabilità istituzionali.

Per me, dice il consigliere Picerno che sono figlio di questa terra e porto con orgoglio le mie origini balvanesi, questo momento ha un significato ancora più profondo. Qui affondano le mie radici, qui ho imparato il valore della solidarietà, e della resilienza che contraddistinguono il nostro popolo. Ed è proprio con questo spirito che oggi mi rivolgo ai miei concittadini.

Grazie alla legge Regionale numero 33 del 26 luglio 2021, il cui firmatario fu il già consigliere regionale Dott. Carlo Trerotola, figlio anch’egli della cittadinanza di Balvano, abbiamo proclamato il 3 marzo la Giornata della Memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di questo territorio.

La mia partecipazione, conclude il Consigliere, alle celebrazioni odierne, conferma l’impegno personale e del governo regionale, nel valorizzare la storia e le vicende che hanno segnato il nostro territorio, con l’obiettivo di promuovere una cultura della memoria che coinvolga scuole, giovani e cittadini lucani.